Si sente parlare sempre di più di… continua
Aprile 8, 2021
Aumentare le vendite e-commerce con la Marketing Automation
Stefano
Nell’attività di e-commerce è inclusa la vendita diretta ai consumatori attraverso siti web, applicazioni mobile, live chat, email marketing, ecc… Inoltre, viene compreso l’acquisto e la vendita di prodotti o servizi da impresa a impresa.
Secondo le statistiche ufficiali:
- Entro il 2021, nel mondo, le vendite al dettaglio tramite e-commerce raggiungeranno la cifra di 4,9 trilioni di dollari.
- Entro il 2040, ben il 95% degli acquisti sarà facilitato dagli e-commerce.
- Il mondo dell’e-commerce sta crescendo rapidamente e si prevede che raggiungerà 4.48 trilioni di dollari USA nel 2021.
- Il 56% degli acquisti nei negozi fisici è influenzato da una precedente ricerca online.
Gli e-commerce, oltre ad avere un’importante influenza sulle decisioni di acquisto dei clienti, sono diventati uno dei canali di shopping più importanti e usati.
Data la loro importanza, ottimizzarli usando la marketing automation diventa cruciale, sia per migliorare l’esperienza dei clienti che si trovano sull’e-commerce, sia per l’azienda stessa, che in questo modo potrà capire meglio i propri clienti e seguirli nel percorso d’acquisto in modo unico e personalizzato.
Cos’è la Marketing Automation?
Con il termine marketing automation si intende l’utilizzo di software che permettono di semplificare e automatizzare alcune attività ripetitive del marketing. La marketing automation racchiude in sé differenti processi:
- Invio di e-mail, messaggi di testo e messaggi istantanei ai clienti
- Follow-up via e-mail o testo dopo l’acquisto, dopo l’abbandono del carrello e per informare i clienti di nuove promozioni
- Aggiornamento delle pagine dei social media
- Gestione del contenuto del widget del sito web
- Creazione e gestione di campagne di fidelizzazione
- Acquisizione delle preferenze del cliente (tramite moduli)
- Inserimento di annunci online
- Raccolta, analisi e reportistica sui dati di marketing
Quali sono i benefici di utilizzare la marketing per le e-commerce?
A questa domanda possiamo dare i più di una risposta:
- Aumento del tasso di acquisizione di nuovi lead
Uno dei principali vantaggi di è quello di poter raggiungere le persone giuste, al momento giusto e nel posti giusti con una comunicazione diretta e personalizzata. - Risparmio del 74% di tempo
Uno vantaggi più evidenti dell’automazione è il risparmio di tempo. É chiaro che se automatizzi, risparmi tempo. Questo vale un po’ per tutto, e il marketing non fa eccezione. - Incremento del ROI (return on investiment)
Un ulteriore vantaggio che porta sé l’utilizzo della marketing automation, è l’aumento del ROI. In che modo? Ottimizzando e perfezionando l’esperienza dell’utente durante il processo di acquisto (o per fargli completare l’azione da noi desiderata) attraverso tutti i canali sui quali siamo presenti. - Migliori informazioni sui clienti
L’automazione può aiutarti facilmente a ottenere informazioni utili sui tuoi clienti o potenziali clienti. Dalle loro preferenze sui prodotti alla data di compleanno, puoi raccogliere tutte le informazioni importanti e utilizzarle in modo da offrire loro un’esperienza di acquisto personalizzata ed efficace. I più avanzati strumenti di marketing, ti consentono, inoltre, di raccogliere approfondimenti sui visitatori del tuo sito web, comprese informazioni come il loro tempo di visita, la pagina di prodotto su cui hanno trascorso più tempo, la frequenza di rimbalzo e altro ancora. Puoi facilmente sfruttare questi dati quando in fase di progettazione di una campagna di marketing. - Personalizzazione dei processi accorciando, così, il ciclo di vendita
Un altro beneficio che deriva da un utilizzo corretto della marketing automation è la semplificazione e l’efficacia delle strategie di marketing sul ciclo di vendita. Grazie ad un punteggio che viene assegnato ad ogni singolo lead, l’automazione ti permette di personalizzare la comunicazione e quindi renderla più efficace. É possibile ad esempio nutrire gli utenti più propensi alla conversione attraverso specifiche sequenze di mail e contenuti, in questo modo riuscirai anche ad accorciare il processo di vendita. - Fidelizzazione dei clienti
La personalizzazione è la chiave per fidelizzare i clienti. Una ricerca mostra che quasi il 91% dei consumatori ha maggiori probabilità di fare acquisti relativi a marchi che forniscono offerte e raccomandazioni pertinenti.
Vendere è diventato sempre più difficile, soprattutto… continua
Nell’attività di e-commerce è inclusa la vendita… continua